CLICCA QUI per iscriverti alla nostra LISTA CONTATTI
Potrai così ricevere, senza altri impegni, comunicazioni quindicinali,
con Originali Materiali di Studio, nonché tempestivi Aggiornamenti
sulle date dei nostri: Laboratori, Seminari, Progetti ed Iniziative

biografia


Mi presento. Il mio nome anagrafico alla nascita nel 12 ottobre 1949 è Giorgio Cesare della famiglia Tagliafico/Raggio; prenderò in seguito, nel giugno 1996, il nome spirituale di Emmanuele, nome con il quale sono conosciuto e mi relaziono tuttora nel mio lavoro di counseling olistico e spirituale.

Dal 1970 mi sono occupato professionalmente di fotografia con un riguardo particolare alla sua forma artistica. Dato il mio carattere critico, ribelle e libertario, ho più volte avuto occasione di scontrarmi con la dura realtà, ma si sa…a ciascuno il suo tram! ;-)
Ringrazio la Fonte di tutto ciò che è, per avermi permesso di accedere a nuove prospettive; presto infatti, mi sono dedicato alla ricerca di me stesso, iniziando con l'interessarmi alla
- Vegetoterapia carattero-analitica di Wilhelm Reich e alla sua teoria orgonica; alla
- Bioenergetica di A.Lowen e alla psicoanalisi di Carl G.Jung; sperimentando personalmente con un gruppo di giovani studenti ricercatori.
In seguito dopo varie esperienze ispirate a Castaneda, sono approdato alla
- Meditazione Trascendentale, che ha segnato un nuovo inizio di percorso, con tappe frequenti nell'insegnamento di Osho.

Dal 1982 ho frequentato assiduamente la
- Via del Guerriero (Zan Shin Do - Il vuoto che si crea), del M° Luciano Parisi nella cui scuola sono iniziato al
- Movimento Rigeneratore (Katsugen Undo) col referente italiano Gippi Vezzoso
(allievo diretto di Itzuo Tsuda). In seguito ho praticato le
- Danze Sacre con Maria Gabriele Wosien e dalla stessa vengo successivamente iniziato alla danza sacra rituale dei Dervisci Mevlevi. Per tre anni pratico
- Danza Yoga con Cinzia Bernasconi e nello stesso periodo, desideroso di cambiamento, opero il mio trasferimento abitativo dal centro cittadino di Genova all'eremo dell'Ecole de Dance (un termine "apolide" che mi richiama alla danza della Vita).

- Ho frequentato seminari di canto armonico (overtone) e tecniche vocali con Giorgio Lombardi e Tran Quang Hai.

Dal 1996 sono master fondatore del
- The New Reiki Revelation®, con cui recupero il Reiki tradizionale secondo Usui e, successivamente, pratico e insegno una mia sintesi di reiki e tecniche olistiche, il
- Reiki Slow Massage®, particolarmente vitalizzante, adatto all'animo occidentale e indicato per l'armonia nella coppia.

Nel 1999 l'incontro spirituale con G.I.Gurdjieff, tramite il libro "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" di P.D.Ouspensky e successivamente nel 2000, l'incontro con il regista Giovanni Maria Quinti, mi porta a riconoscermi nell'insegnamento della
- Quarta Via e del Cristianesimo Gnostico, partecipando attivamente alla vita dell'Associazione Culturale e Umanitaria "La Teca".

Dal 2004 partecipo a rappresentazioni di Costellazioni Familiari e Sistemiche con diversi facilitatori e successivamente seguo la formazione della Hellinger Sciencia, con lo stesso Bert Hellinger e con insegnanti accreditati.
- Approfondisco le Costellazioni Spirituali di Bert e Sophie Hellinger iniziandomi a questo metodo e ovviamente personalizzandolo nel mio progressivo sentire. Le Costellazioni Spirituali diventano così di primaria importanza nel mio lavoro sugli archetipi e i codici interiorizzati, che conduco con i Gruppi di Ricerca del Sé.

La Ricerca di Conoscenza, di me stesso e di conseguenza dell'essere umano e del mondo, mi ha condotto così a realizzarmi nel servizio di ascolto e supporto con il
- Counseling Olistico e Spirituale, individuale e di gruppo.

Grazie anche al sostegno e all'indicazione della mia Guida spirituale, sperimento con successo una nuova tecnica che chiamerò
- Travelling The Time ®, ovvero: "Viaggiando il Tempo"®.
Questa tecnica permette di andare alla ricerca di esperienze, fatti, traumi, ecc. della vita passata e modificarne i codici interiorizzati, aprendo a nuove e positive realtà di vita, quasi come un passaggio da un universo ad un altro. Di questo ho trovato consenso nelle teorie del Multiverso, secondo cui non esisterebbe un solo Universo, una sola realtà, ma infiniti universi continuamente creati e coesistenti nello stesso istante, in un eterno presente.

Contemporaneamente seguo la formazione della Hellinger Sciencia, con lo stesso Bert Hellinger o con insegnanti accreditati, in quanto il Lavoro su se stessi non ha mai fine. Credo, infatti, che la "perfezione" non sia una qualità acquisibile in questo universo in continua evoluzione, ma che sia necessario comunque tendere ad essa con la consapevolezza dei propri limiti.

Mi interesso, tra l'altro, di
- Teatro e Tecnica Attoriale, ispirati agli insegnamenti di K.S.Stanislavskij, G.I.Gurdjieff, J.Grotowski e P.Brook, come metodo pratico integrante il Lavoro su di sé. Conduco laboratori in tal senso (Movimento&Quiete® - Il teatro della ricerca) integranti una ricerca ad ampio respiro.

Per concludere aggiungerò che studiando e occupandomi di Guarigione Olistica, ho frequentato la formazione per
- Operatore di Tecnica Bowen®
presso la scuola italiana accreditata dalla Bowtech® australiana (The Bowen Therapy Academy of Australia).
La Tecnica Bowen® è uno strumento straordinario per stimolare il corpo ad attivare i suoi spontanei processi di auto-guarigione, ovvero di ripristino dello stato originario e naturale di salute.
Questa Tecnica pur lavorando apparentemente per (e con) il corpo fisico, è pure un validissimo stimolo anche ai livelli più sottili, per riportare alla luce e aiutare a dissolvere traumi più o meno recenti.

Nel 2008 inizio la pubblicazione del mio primo libro che, tra narrazione autobiografica e spunti di meditazione, riassume alcuni anni essenziali del mio percorso accanto a un Maestro:
"Una storia impossibile".

Collaboro, dalla sua fondazione, alla rivista:
"La Quarta Via" (Ed. La Teca) scrivendo articoli su tematiche riguardanti la crescita spirituale e nel 2011 con un articolo su "Costellazioni Familiari e Spirituali nel Lavoro su di sé".

Nel 2009 sperimento con successo la possibilità di un Corso dal vivo sulla Legge di Attrazione.
In seguito a questa esperienza, dal 2010 propongo un Corso semestrale:
"La Chiave Suprema della Legge di Attrazione - Corso Guidato all'ESSERE CENTRATO"
indirizzato a coloro che sentono la necessità di iniziare un Percorso Spirituale, essenzialmente pratico e aperto a tutti, che possa anche migliorare sensibilmente le condizioni di vita e di relazione, nonché fornire le basi indispensabili alla costruzione di una ricchezza duratura.

Per questo ho creato un sito informativo con le modalità di partecipazione al Corso:
http://www.la-legge-di-attrazione.it/

Grazie per avermi seguito fin qui.
.........................................................Emmanuele

“Quantunque io appaia di fronte a tutti,
coloro che attorniano i tre corpi
mi concepiscono
secondo i loro innumerevoli concetti.”
(da un antico testo tantrico)

 

 

 

 

Informativa sull'utilizzo dei cookie

a cura di R&P Informatica Graphic - copyright © 2005 Emmanuele